Lavorazione: le olive impiegate per la produzione del nostro olio extravergine di oliva DENOCCIOLATO vengono raccolte a mano e a meccanica quindi ripulite dalle foglie e da altro materiale indesiderato, lavate e quindi lavorate NEL NOSTRO FRANTOIO entro 3 ore dalla raccolta. La frangitura delle olive avviene attraverso una macchina a coltelli oscillanti e quindi l’olio viene estratto con un decanter centrifugo a due fasi. L’impianto è studiato per ridurre al minimo indispensabile l’ossidazione e durante tutti i processi di lavorazione la temperatura è mantenuta sotto i 20/22°C per conservare il più possibile le caratteristiche benefiche dell’olio.
Note di degustazione: colore verde oro brillante. Olfatto penetrante di carciofo, menta e salvia con note di erba tagliata, e peperoni gialli maturi. In bocca è di grande intensità, con note amare e piccanti piacevolmente bilanciate e con un finale lungo.
Caratteristiche del prodotto: l’Olio Extravergine di Oliva Biologico Denocciolato Tenuta di Ghizzano è estremamente ricco di antiossidanti naturali (Tocoferoli e Polifenoli) presenti in misura maggiore rispetto agli oli tradizionali. L’effetto benefico di questi antiossidanti nel combattere i radicali liberi, che causano l’invecchiamento, è ben documentato nella letteratura scientifica. Oltre gli effetti benefici per la salute, un alto contenuto in polifenoli e tocoferoli rende l’olio più longevo e più resistente all’ossidazione, proteggendo il suo gusto e i suoi aromi.
Caratteristiche nutrizionali: l’Olio Extravergine di Oliva Biologico Denocciolato Tenuta di Ghizzano contiene quantità considerevoli di grassi monoinsaturi, che proteggono dalle malattie del sistema cardiovascolare.